SILS: Chirurgia Laparoscopica con Singola Incisione

Nell’ ambito della Chirurgia Generale il settore della   chirurgia laparoscopica e Mini-invasiva è cresciuto notevolmente negli  ultimi anni abbracciando diverse specialità.

La laparoscopia consiste nell’esecuzione di un intervento chirurgico  tramite piccole incisione praticate sull’addome attraverso le quali si introducono degli strumenti operatori e che permettono di “ VEDERE” tutto quello che c’è nell’addome.

La laparoscopia non vuole cambiare la sostanza dell’intervento e non deve essere nemmeno percepita come una semplice chirurgia estetica bensì un miglioramento nell’esecuzione dello stesso con innumerevoli vantaggi e soddisfazione per il paziente, i famigliari, gli operatori sanitari e le strutture ospedaliere. PANCIA SILSOggigiorno le tecniche e la tecnologia hanno fatto passi da gigante permettendo di rivoluzionare il campo della laparoscopia.IMG_9005_FotorInterventi che prima necessitavano di 4-5 accesi oggi sono eseguibili tramite una sola piccola incisione a livello periombelicale dalla quale si esegue tutto l’intervento. Questa tecnica,la SILS (single incision laparoscopic surgery) , è ancora estremamente di “nicchia”. Grazie a strumenti particolari e ad una piccola incisione di circa 2,5 cm. nascosta nell’ombelico, si esegue esattamente lo stesso intervento che si eseguiva prima in chirurgia laparoscopica tradizionale. I vantaggi ottenuti dalle tecniche mini-invasive sono ulteriormente accentuati. Oltre ad un indubbio vantaggio estetico anche il dolore post-operatorio è nettamente ridotto e la ripresa funzionale Sils-dx-e1452164770567ed il ritorno alle normali attività sono sicuramente più rapidi. Sono ormai diversi gli interventi che eseguo con questa tecnica, ovviamente in pazienti selezionati. Dagli interventi sul colon, quali l’Emicolectomia Destra o Sinistra per patologia benigna o tumorale, dalla Colecistectomia all’Appendicectomia agli interventi di Chirurgia Barbarica come la Sleeve Gastrectomy e il Bendaggio Gastrico.

LE PATOLOGIE